Home » News » Rapporto della Guardia di Finanza sulla Contraffazione

Rapporto della Guardia di Finanza sulla Contraffazione

Il 6 Febbraio il Comando Generale  della Guardia di Finanza, ha reso noto il bilancio 2012 sulla “Tutela della collettività e della Sicurezza dei mercati”.

Quello che vogliamo mettere in evidenza è la parte relativa all’attività svolta dalla Guardia di Finanza nel settore della contraffazione che riporta dati analoghi all’anno precedente.

Ben 105 milioni di prodotti contraffatti e pericolosi sono stati sequestrati e tolti dal mercato.  Tra le merci sequestrate nel 2012 non solo abbigliamento e moda (oltre 23 milioni), ma anche beni di consumo (oltre 38 milioni), come articoli per la casa e per la scuola, cosmetici, farmaci, pezzi di ricambio, giocattoli (oltre 21,5 milioni) ed hi-tech (oltre 22 milioni) settori, gli ultimi due, in cui i quantitativi sono più che raddoppiati rispetto l’anno precedente.

Il mercato del falso non conosce crisi e combattere la contraffazione vuol dire al tempo stesso proteggere i consumatori ed il mercato, combattere l’evasione fiscale e la criminalità economica ma soprattutto promuovere il Made in Italy. Infatti i principali poli manifatturieri del paese, Toscana, Veneto, Campania, Marche, Lombardia e Lazio sono le aree preferite dalle imprese del falso per produrre ed assemblare merci di scarsa qualità, importate senza brand per eludere i controlli doganali e poi “confezionate” con i marchi contraffatti.

Nessun prodotto è immune dal rischio di contraffazione: dai biglietti ferroviari alle figurine dei calciatori, dagli smart phones di ultima generazione alle lampade per la cosmesi, il mercato del falso offre di tutto di più. Messi in sicurezza anche milioni di prodotti (il 37% del totale) non conformi agli standard di sicurezza comunitari.

I falsi viaggiano anche in rete: i negozi virtuali in Internet sono sempre più un veicolo per smerciare prodotti offerti spesso a prezzi vantaggiosi e spacciati come provenienti da mercati paralleli, truffando clienti inconsapevoli e convinti di aver concluso un buon affare.

Falsi e contenuti digitali clandestini sono a portata di click; nel 2012 la Guardia di Finanza ha sequestrato e bloccato l’accesso a 45 piattaforme web illecite, utilizzate per il commercio di farmaci e prodotti contraffatti.

PRODOTTI SEQUESTRATI                      105.169.133

  • Contraffazione                              61.276.790
  • Tutela del Made in Italy                 5.491.477
  • Sicurezza Prodotti                        38.400.866

Di cui:

  • Moda                                                 23.027.301
  • Elettronica                                       21.973.922
  • Beni di consumo                             38.385.922
  • Giocattoli                                         21.781.988

Per maggiori dettagli: http://www.gdf.it/repository/ContentManagement/information/N1975996678/Comunicato_stampa.pdf

Ci farebbe piacere discutere con Voi su queste problematiche.

Non esitate a contattarci nofake@anticounterfeitingsystems.com           

Rapporto della Guardia di  Finanza sulla Contraffazione - NOFAKE s.r.l.