Home » Prodotti specifici » Inchiostri speciali di Sicurezza

Inchiostri speciali di Sicurezza

Inchiostri speciali di Sicurezza - NOFAKE s.r.l.

NOFAKE S.r.l. utilizza inchiostri speciali di sicurezza, anti-contraffazione prodotti da qualificati fornitori internazionali.

Si tratta di inchiostri speciali di sicurezza applicabili con qualsiasi sistema di stampa e utilizzabili anche per i sistemi di tracciabilità. In particolare trattiamo i seguenti inchiostri “intelligenti”:

Inchiostri termocromici anche irreversibili

Sono inchiostri che perdono la loro tonalità originale a seguito di un cambiamento di temperatura (anche sfregando la parte stampata con un dito) per riacquistarla poi quando la temperatura scende di nuovo sotto una certa soglia.

Inchiostri magnetici

Sono inchiostri che contengono sostanze magnetiche. Più comunemente il loro utilizzo viene impiegato nella stampa delle banconote e tali sostanze possono essere lette da lettori appositi i quali verificano la presenza di pigmenti magnetici negli inchiostri.

Inchiostri fluorescenti

Inchiostri contenenti pigmenti fluorescenti che hanno una tonalità visibile alla luce diurna e ne rivelano una diversa se esposti a luce ultravioletta (lampada di Wood).

Inchiostri per intaglio

Fra le tecniche di stampa quella dell’ intaglio è utilizzata dai vari istituiti di emissione nella stampa delle banconote ed il suo sistema di sicurezza non è facile da replicare.

Inchiostri fotocromici anche a colore variabile

Sono inchiostri che cambiano il loro colore sotto l’influenza di una luce ultra violetta intensa e possono cambiare la loro tonalità anche secondo l’angolo di osservazione.