Home » News » IL FALSO IN ITALIA - MILIARDI IN FUMO

IL FALSO IN ITALIA - MILIARDI IN FUMO

 

Il fatturato del mercato del falso in Italia vale 6,9 miliardi di euro, la cancellazione di 110.000 posti di lavoro e l’evasione di 1,7 miliardi di tasse. Riportare sul mercato legale la produzione dei beni contraffatti significherebbe anche avere un gettito aggiuntivo per imposte dirette e indirette ( compresa la produzione indotta ) di 4,6 miliardi di euro.

I settori più colpiti sono l’abbigliamento e gli accessori ( 2,5 miliardi di euro ), il comparto CD, DVD e Software ( 1,8 miliardi di euro ) e i prodotti alimentari ( 1,1 miliardi di euro ).

A costituire una seria minaccia per il sistema produttivo italiano non è solo la contraffazione dei marchi, ovvero la riproduzione e commercializzazione di articoli che recano illecitamente un marchio identico a uno registrato. Perché sul mercato del falso sono altrettanto diffusi altri illeciti. Come la contraffazione del design, ovvero la riproduzione e commercializzazione di articoli che costituiscono copie illecite di prodotti sulla base di modelli o disegni registrati.

NOFAKE Srl è da anni , con i suoi prodotti e servizi innovativi, in prima linea nella lotta al falso assieme agli imprenditori italiani in difesa del Made in Italy e a supporto dell’Export. I nostri sistemi di autenticazione on- line sono tra i più innovativi oggi sul mercato ed indubbiamente i più competitivi.